Profilo e obiettivi

Operativa dal 1° febbraio 2023, la Sede AICS Niamey ha competenza sul Niger, prima gestito dalla Sede Estera AICS di Ouagadougou, e su Camerun, Ciad e Repubblica Centrafricana, avendone ereditato i rispettivi portafogli tra il 2023 e il 2024 dalla precedente gestione in capo ad AICS Khartoum. L’azione di AICS nei paesi di competenza di questa sede prevede finanziamenti bilaterali […]

Operativa dal 1° febbraio 2023, la Sede AICS Niamey ha competenza sul Niger, prima gestito dalla Sede Estera AICS di Ouagadougou, e su Camerun, Ciad e Repubblica Centrafricana, avendone ereditato i rispettivi portafogli tra il 2023 e il 2024 dalla precedente gestione in capo ad AICS Khartoum.

L’azione di AICS nei paesi di competenza di questa sede prevede finanziamenti bilaterali nella forma di finanziamenti diretti a partner ministeriali, progetti promossi da OSC italiane attive nel Paese, iniziative multilaterali realizzate dalle Agenzie delle Nazioni Unite, prestiti agevolati e interventi di assistenza umanitaria. L’ufficio di AICS Niamey  nel suo anno di apertura è riuscita a portare avanti formulazioni progettuali e di delineare una strategia d’intervento focalizzandosi sui settori di sviluppo rurale e sicurezza alimentarecreazione d’impiego e sviluppo sociale, integrando le questioni trasversali dell’uguaglianza di genere, della disabilità e della governance, nonchè bandendo numerose Call for Proposals tra Niger, Camerun e Ciad per iniziative di Emergenza e Primissima Emergenza. È riuscita a portare a termine un programma di cooperazione delegata, e si è posizionata attivamente nel dialogo con gli altri Partner tecnici e finanziari. Nel contesto nigerino, in raccordo con l’Ambasciata e la nostra Sede centrale, l’Agenzia ha adottato un approccio pragmatico e adattativo proseguendo le attività di monitoraggio e di progettazione.

Tra le pagine di questo sito potrete scoprire più nel dettaglio i nostri interventi settoriali in Niger, Camerun, Ciad e Repubblica Centrafricana e conoscere più da vicino i progetti che implementiamo attraverso immagini, video e testimonianze di chi lavora in stretto contatto con l’Agenzia con l’obiettivo di sostenere garantire sempre efficaci azioni  di sviluppo e di aiuto umanitario, in linea con l’approccio Humanitarian-Development-Peace Nexus.

Galleria Fotografica

Ultimo aggiornamento: 29/01/2025, 9:34

Organizzazioni Internazionali

La cooperazione italiana in Niger e nei paesi di intervento di questa sede in questi anni si è avvalsa dei consueti canali di cooperazione previsti dal Sistema Italia, tra cui il canale multilaterale e multibilaterale, che opera attraverso i contributi volontari e finalizzati alle Organizzazioni Internazionali attive nel paese.

Leggi di più La cooperazione italiana in Niger e nei paesi di intervento di questa sede in questi anni si è avvalsa dei consueti canali di cooperazione previsti dal Sistema Italia, tra cui il canale multilaterale e multibilaterale, che opera attraverso i contributi volontari e finalizzati alle Organizzazioni Internazionali attive nel paese.

OSC Italiane

La cooperazione con le OSC italiane è uno dei canali preferenziali di cui l’AICS si avvale per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in Niger, Camerun, Ciad e RCA.

Leggi di più La cooperazione con le OSC italiane è uno dei canali preferenziali di cui l’AICS si avvale per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in Niger, Camerun, Ciad e RCA.

Partners

L'AICS di Niamey, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile.

Leggi di più L'AICS di Niamey, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile.

Titolare della sede

Sociologo di formazione, il Colonnello Fabio Strinati è laureato in Sociologia e specializzato con un Master in Peacekeeping e Studi sulla Sicurezza. Presso il Centro Alti Studi per la Difesa ha conseguito la qualifica di Consigliere giuridico delle Forze Armate in diritto internazionale umanitario. Per molti anni ha servito nel Corpo Militare della Croce Rossa […]

Leggi di più Sociologo di formazione, il Colonnello Fabio Strinati è laureato in Sociologia e specializzato con un Master in Peacekeeping e Studi sulla Sicurezza. Presso il Centro Alti Studi per la Difesa ha conseguito la qualifica di Consigliere giuridico delle Forze Armate in diritto internazionale umanitario. Per molti anni ha servito nel Corpo Militare della Croce Rossa […]