Titolare della sede
Sociologo di formazione, il Colonnello Fabio Strinati è laureato in Sociologia e specializzato con un Master in Peacekeeping e Studi sulla Sicurezza. Presso il Centro Alti Studi per la Difesa ha conseguito la qualifica di Consigliere giuridico delle Forze Armate in diritto internazionale umanitario.
Per molti anni ha servito nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, ricoprendo ruoli di rilievo come Capo dell’Ufficio di Diritto Internazionale Umanitario, responsabile di diversi uffici centrali e del settore d’impiego d’emergenza. Ha diretto numerose missioni internazionali in Albania, Iraq, Sri Lanka, Eritrea e Giordania, oltre ad aver coordinato progetti europei della Croce Rossa Italiana in Ungheria, Finlandia, Spagna e Grecia.
Successivamente, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha guidato il Dipartimento della Contabilità e del Bilancio e quello della Pianificazione e Controllo.
Dal 2021 lavora per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), dove ha ricoperto l’incarico di Capo ad interim dell’Ufficio Sviluppo e Sviluppo Umano, nonché di Direttore ad interim della Sede di Kiev. Attualmente è Capo dell’Ufficio III Sviluppo Economico e Titolare ad interim della Sede AICS di Niamey.