Organizzazioni Internazionali

La cooperazione italiana in Niger e nei paesi di intervento di questa sede in questi anni si è avvalsa dei consueti canali di cooperazione previsti dal Sistema Italia, tra cui il canale multilaterale e multibilaterale, che opera attraverso i contributi volontari e finalizzati alle Organizzazioni Internazionali attive nel paese.

La cooperazione italiana in Niger e nei paesi di intervento di questa sede in questi anni si è avvalsa dei consueti canali di cooperazione previsti dal Sistema Italia, tra cui il canale multilaterale e multibilaterale, che opera attraverso i contributi volontari e finalizzati alle Organizzazioni Internazionali attive nel paese.

Qui di seguito la lista delle Organizzazioni Internazionali coinvolte in progetti di cooperazione multilaterale e multibilaterale in Niger, Camerun e Ciad.

Lista

  • CNEDD – Consiglio nazionale per l’ambiente per lo sviluppo sostenibile
  • ANPER – Agenzia del Niger per la promozione dell’elettrificazione rurale
  • CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Unito – Università degli Studi di Torino
  • Polito – Politecnico di Torino

 

  • WFP – World Food Programme
  • FAO – Food and Agricolture Organization
  • UNHCR – United Nations High Commissioner for Refugees
  • UNICEF – United Nations Children’s Fund
  • ILO – International Labour Organization
  • IOM – International Organization for Migration
  • UNWOMEN – UN entity dedicated to gender equality and the empowerment of women
  • UNDRR – United Nations Office for Disaster Risk Reduction
  • IFAD – International Fund for Agricultural Development

Ultimo aggiornamento: 06/03/2025, 16:23

OSC Italiane

La cooperazione con le OSC italiane è uno dei canali preferenziali di cui l’AICS si avvale per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in Niger, Camerun, Ciad e RCA.

Leggi di più La cooperazione con le OSC italiane è uno dei canali preferenziali di cui l’AICS si avvale per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in Niger, Camerun, Ciad e RCA.

Partners

L'AICS di Niamey, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile.

Leggi di più L'AICS di Niamey, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile.

Titolare della sede

Per 16 anni ha vissuto e lavorato in Marocco, Afghanistan, Egitto e Tunisia, specializzandosi nella gestione dei programmi di conversione del debito e occupandosi di finanza pubblica nei Paesi partner, efficacia dell’APS e governance.

Titolare della sede
Leggi di più Per 16 anni ha vissuto e lavorato in Marocco, Afghanistan, Egitto e Tunisia, specializzandosi nella gestione dei programmi di conversione del debito e occupandosi di finanza pubblica nei Paesi partner, efficacia dell’APS e governance.

Profilo e obiettivi

Operativa dal 1° febbraio 2023, la Sede AICS Niamey ha competenza sul Niger, prima gestito dalla Sede Estera AICS di Ouagadougou, e su Camerun, Ciad e Repubblica Centrafricana, avendone ereditato i rispettivi portafogli tra il 2023 e il 2024 dalla precedente gestione in capo ad AICS Khartoum. L’azione di AICS nei paesi di competenza di questa sede prevede finanziamenti bilaterali […]

Leggi di più Operativa dal 1° febbraio 2023, la Sede AICS Niamey ha competenza sul Niger, prima gestito dalla Sede Estera AICS di Ouagadougou, e su Camerun, Ciad e Repubblica Centrafricana, avendone ereditato i rispettivi portafogli tra il 2023 e il 2024 dalla precedente gestione in capo ad AICS Khartoum. L’azione di AICS nei paesi di competenza di questa sede prevede finanziamenti bilaterali […]