profilo e obiettivi

Il Niger è uno dei paesi prioritari dell'Africa occidentale per la politica estera italiana, con una presenza storica della Cooperazione Italiana nel Paese che data dal 1980.

Allo scopo di portare avanti le differenti iniziative di cooperazione finanziate dall'Italia, l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha, nel febbraio del 2023 aperto una Sede Regionale a Niamey, ereditando il portafoglio di iniziative precedentemente gestite dalla Sede Estera AICS di Ouagadougou. AICS Niamey ha, inoltre, ottenuto la competenza anche sui paesi Camerun e Ciad, ereditando i rispettivi portafogli dalla precedente gestione in capo ad AICS Khartoum. 

IN NIGER, l'azione di AICS prevede finanziamenti bilaterali nella forma di finanziamenti diretti a partner ministeriali, progetti promossi da OSC italiane attive nel Paese, iniziative multilaterali realizzate dalle Agenzie delle Nazioni Unite, prestiti agevolati e interventi di assistenza umanitaria. L'AICS in Niger realizza anche iniziative finanziate dall'Unione Europea, attraverso lo strumento della cooperazione delegata, come il programma D.E.S.E.R.T.

La cooperazione italiana è, inoltre, tradizionalmente intervenuta e continua ad intervenire nel campo dello sviluppo rurale con diverse iniziative volte a colpire le cause profonde dell'insicurezza alimentare e nutrizionale attraverso la promozione di modelli di intensificazione agricola, l'aumento delle competenze in campo agro-silvo-pastorale, lo sviluppo di catene del valore promettenti e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Gli interventi in questo settore prestano particolare attenzione ai meccanismi di adattamento, alla resilienza ai cambiamenti climatici e alla promozione di pratiche agro-ecologiche. Un esempio di iniziativa in tal senso è PAMIRTA - Progetto di Accesso ai Mercati e di Infrastrutture Rurali nella Regione di Tahoua.

Anche la creazione di impiego è una priorità, in risposta all'elevato tasso di disoccupazione che colpisce l'economia nigerina e ai conseguenti fenomeni migratori. L'approccio adottato da AICS mira a promuovere il lavoro autonomo e l'integrazione professionale, in particolare dei giovani e delle donne, nonché a finanziare e rafforzare le capacità delle micro e piccole imprese. Particolare attenzione è dedicata a garantire l'inclusione economica e sociale delle persone con bisogni speciali. Un'iniziativa finanziata in tal senso è quella realizzata dal partner OIM, "IDEE Bridge".

L'attenzione storica rivolta dalla cooperazione italiana al settore sanitario si è riflessa nel finanziamento, a partire dal 2023, del Fond Commun de Santé finalizzato a sostenere il Piano di Sviluppo Sanitario 2022-2026 del Governo nigerino ed a consentire una migliore disponibilità e accessibilità di servizi sanitari di qualità.  

In considerazione del progressivo deterioramento della situazione della sicurezza in diverse aree del Paese e dei conseguenti movimenti di popolazione, la cooperazione italiana assicura la propria assistenza alle popolazioni colpite non solo attraverso le sue azioni strutturanti, ma anche attraverso finanziamenti umanitari bilaterali e multilaterali che rispondono ai bisogni immediati delle popolazioni più vulnerabili nei settori della protezione,  salute, sicurezza alimentare e accesso all'acqua. Ciò consente, in pratica, di garantire il necessario coordinamento tra le azioni di sviluppo e di aiuto umanitario, in linea con l'approccio Humanitarian-Development-Peace Nexus.