Il Ciad, Paese rientrante nella sfera di competenza della Sede AICS di Niamey, rappresenta un contesto prioritario per l’azione della Cooperazione Italiana, in linea con le priorità strategiche della sua politica di cooperazione, che pone al centro il rafforzamento dei partenariati con i Paesi africani.
In questo quadro, dal 4 al 6 febbraio 2026 si è svolta in Ciad una Missione di Sistema della Cooperazione Italiana, guidata dall’Ambasciatrice d’Italia, competente per il Ciad, S.E. Natalia Sanginiti, accompagnata dal Vicedirettore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Min. Plen. Carlo Batori, il Direttore dell’AICS, Dott. Marco Rusconi, e una Delegazione Italiana (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo, Ministero dell’Interno, Cassa Depositi e Prestiti, AICS Roma) con la partecipazione del Dirigente reggente della Sede AICS di Niamey e delle Esperte in loco, con l’obiettivo di consolidare il dialogo politico-istituzionale e rafforzare il coordinamento con i principali partner nazionali e internazionali.
Nel corso della missione si sono tenuti incontri con le autorità governative ciadiane (Ministeri degli Affari Esteri, del Piano, della Salute, dell’Ambiente e dell’Agricoltura), con i rappresentanti delle Nazioni Unite (WFP, UNHCR, WB), dell’Unione Europea, delle Organizzazioni della Società Civile italiane e con i principali attori umanitari attivi nel Paese, in un’ottica di complementarità e coerenza degli interventi, nonché della comunità italiana presente in Ciad.
Particolare rilievo ha assunto, in ambito sanitario, l’incontro con il Ministro della Salute e la cerimonia di inaugurazione della nuova ala di accettazione dei pazienti del Complesso Sanitario Ospedaliero “Le Bon Samaritain” di N’Djamena, realizzata con il finanziamento della Cooperazione Italiana e il supporto della Fondazione MAGIS, a testimonianza dell’impegno concreto nel rafforzamento dei servizi essenziali (Progetto Promosso “SiSaTou: Per un sistema sanitario resiliente e di qualità nella terra di Toumai” – AID 012590/09/8).
La missione ha inoltre consentito di approfondire le prospettive di collaborazione nei settori dello sviluppo rurale, della sicurezza alimentare, della tutela ambientale e della risposta alle crisi umanitarie, riaffermando il ruolo dell’Italia quale partner di riferimento e di lungo periodo per lo sviluppo sostenibile del Ciad.