News
Al via il progetto RECOMPENSE
Il progetto RECOMPENSE – REnforcement des COMpétences et Accès au Marché dans la filière PEaux et cuirs au Niger, è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con un investimento di 2 milioni di euro e implementato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).
Niger: parte il progetto SOSIAL per il sistemi alimentari nella regione di Tahoua
L’iniziativa SOSIAL – Sostenibilità dei Sistemi Alimentari nella Regione di Tahoua, si inserisce in una strategia di lungo periodo che punta a migliorare la gestione delle risorse naturali, contrastare gli effetti del cambiamento climatico e favorire lo sviluppo dell’agricoltura, della silvicoltura e dell’allevamento
Niger: l’Italia sostiene rifugiati e comunità ospitanti con il supporto a UNHCR
L’impegno dell’Italia in Niger si conferma come un pilastro fondamentale per la protezione e l’integrazione dei rifugiati, contribuendo a soluzioni durevoli che migliorano la qualità della vita delle comunità coinvolte.
RCA – Distribuzione di Farmaci Essenziali per un Sostegno Sanitario a Bossemptele
In Repubblica Centrafricana, l’accesso ai servizi sanitari di base rappresenta una sfida quotidiana, soprattutto nelle aree rurali come Bossemptele, nella prefettura di Ouham-Pendé. Per rispondere a questa necessità urgente, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in collaborazione con l’ospedale Camilliano Giovanni Paolo II di Bossemptele, ha avviato un progetto di distribuzione di farmaci essenziali e fornitura di apparecchiature diagnostiche.
Missione AICS in Ciad – Gennaio 2025: Rafforzare lo Sviluppo e l’Aiuto Umanitario
Tra il 22 e il 28 gennaio 2025, l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha condotto una missione strategica in Ciad che ha visto la partecipazione di funzionari ed esperti della Sede centrale, della Sede di Niamey e dell’ufficio programmi di Yaoundé, responsabile per il Paese.
Bando Affidato OSC FASENDA – AID 013128
È online il Bando per l’affidamento della realizzazione dell’iniziativa “Promuovere l’empowerment socio-economico di giovani e donne nelle filiere agro-silvo-pastorali sostenibili in Ciad (FASENDA) – AID 013128” ad OSC italiane.
Missione AICS Roma in Camerun
Questa missione ha permesso di rafforzare il dialogo con i partner locali e internazionali e di confermare l’impegno di AICS in Camerun, sia nel settore umanitario che in quello dello sviluppo.
Monitoraggio dei Progetti a N’Djamena e nel Sila del comparto umanitario
La missione ha ribadito l'importanza delle iniziative avviate dalla Cooperazione Italiana, che rispondono alle reali necessità del Ciad. Oltre al consolidamento del sostegno ai settori della salute e dello sviluppo rurale, sono stati raccolti dati essenziali per la pianificazione di future azioni, con un'attenzione particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione.
Campagna #16 giorni di attivismo – Storia dal Niger
Nel nostro filone narrativo e ispirazionale vogliamo dar voce alle storie di donne forti e determinate, che hanno intrapreso un percorso individuale di crescita e autodeterminazione all’istruzione, alla formazione professionale o alla partecipazione a programmi di supporto economico.
Campagna #16 giorni di attivismo – Storia dal Ciad
Mme Tepa Jacqueline è una donna produttrice dell’Associazione Espace Vert di Gassi, uno dei gruppi di agricoltori urbani sostenuti nel quadro dell’iniziativa «Una strategia sostenibile per le popolazioni vulnerabili di N'Djamena: azioni multisettoriali per prevenire le crisi alimentari e climatiche » - AID 12633, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato da ACRA in partenariato con il Comune di N’Djamena